Annunci di Lavoro

Camaldoli E I Suoi Luoghi Religiosi

Dove

L'Eremo E Il Monastero Di Camaldoli

Camaldoli racchiude a sè secoli di storia, il suo paese è rappresentato indubbiamente dai più importanti e caratteristici monumenti considerati il cuore di questo Comune. Citandone alcuni ricordiamo: il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli, entrambi localizzati in un'immensa area verde.

La comunità di Camaldoli, lungo il corso della storia, ha cercato di fare da tramite tra la cultura dell'Oriente e quella dell'Occidente, tanto che attraverso il Concilio del Vaticano, è stata sede di importanti incontri a carattere religioso.

Parlando dell'Eremo fondato nel 1027, da San Romualdo esso si presenta circondato da una cinta di pietra e si affaccia sulla strada con un portone dal quale è possibile entrare per poterlo visitare. All'interno dell'Eremo è possibile vedere la cella di San Romualdo, dove vengono ripercorse le attività svolte dal religioso, con lo studio, una cappella e la stanza da letto.

Il Monastero invece è localizzato a 3 km dall'Eremo, si trova a più di 800 metri s.l.m. venne costruito intorno al 1040 e modificato lungo i secoli, per poi essere concluso intorno al 1600. All'interno è possibile visitare l'antico Refettorio arredato con tavoli e stalli in noce. L'intero complesso architettonico  è rappresentato così oltre che dal Monastero anche dall'antica Foresteria e dalla Chiesa Parrocchiale.

La Chiesa Parrocchiale invece dedicata ai Santi Ilariano e Donato, venne edificata intorno al 1300, al suo interno è possibile vedere le opere di alcuni artisti dell'epoca come le tele di Giorgio Vasari, e l'immagine della Madonna del  Conforto Patrona della Diocesi di Arezzo.

In ultimo la Foresteria, nata agli inizi dell'anno 1000, fu ritrovo di differenti e importanti figure storiche come la presenza di  Lorenzo il Magnifico intorno al 1400, accompagnato da alcuni letterati dell'epoca, purtroppo durante il periodo Napoleonico la struttura  venne sottratta ai monaci che riuscirono dopo diversi anni a riprenderne  possesso,  trovandola in uno stato di degrado e abbandono. Oggi invece,  grazie ad un'accurata ricostruzione, è un luogo che ospita curiosi da tutto il mondo oltre che essere il centro di importanti incontri tematici.

 

 

 

 

 

Navigare Facile
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio